Questo corso Afor è strutturato per disciplinare in modo uniforme i tecnici specializzati ai criteri generali per il controllo e la manutenzione di impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio.
Gli impianti IRAI ed EVAC sono obbligatori in molti ambienti pubblici e privati e devono essere condotti, a seconda dell’indice di rischio, con modalità differenti. Possono essere manutenuti solo da personale qualificato.
Afor organizza il corso antincendio IRAI (Impianti di Rivelazione e segnalazione Allarme Incendi) ed EVAC (Emergency Voice Alarm Communication) basandosi sui temi relativi alla manutenzione dei sistemi di automazione per impianti di rilevazione ed allarme incendio e degli impianti di diffusione sonora, come previsto dalla normativa.
Cosa prevede il Decreto Controlli per i tecnici antincendio
Il DM 2 settembre 2021, con riferimento all’allegato IV “Idoneità tecnica per addetti al servizio antincendio”, prevede che i percorsi di formazione del manutentore qualificato debbano essere orientati all’acquisizione delle competenze, conoscenze ed abilità per poter effettuare i seguenti compiti e attività:
- Eseguire i controlli documentali;
- Eseguire i controlli visivi e di integrità dei componenti;
- Eseguire i controlli funzionali, manuali o strumentali;
- Eseguire le attività di manutenzione necessarie a seguito dell’esito dei controlli effettuati;
- Eseguire le registrazioni delle attività svolte su supporto cartaceo o digitale;
- Eseguire le attività di manutenzione secondo le norme e le procedure relative alla sicurezza e alla salute dei luoghi di lavoro e alla tutela dell’ambiente;
- Relazionarsi con il datore di lavoro (o responsabile dell’attività) in merito alle attività di controllo e manutenzione;
- Coordinare e controllare l’attività di manutenzione.
Questo percorso è obbligatorio?
Il corso tecnici manutentori impianti IRAI e EVAC è obbligatorio per chi ha meno di 3 anni di esperienza (a far data dall’entrata in vigore della normativa, 21/9/2022). Per i tecnici manutentori con più di 3 anni di esperienza è obbligatorio solamente l’esame.
Perché iscriversi a questo corso?
Tutti i tecnici che eseguono interventi di manutenzione, controllo periodico e sorveglianza di impianti, attrezzature e altre misure di sicurezza antincendio possono beneficiare dalla frequentazione del corso, che è però obbligatorio per lavorare solo se si hanno meno di 3 anni di esperienza.
Per maggiori informazioni sugli obblighi di legge è possibile consultare la Gazzetta Ufficiale, DECRETO 1 settembre 2021
_____________________________________
PER INFORMAZIONI SUL CONTENUTO DEL CORSO, I COSTI E LE DATE PREVISTE CONTATTACI ALLO 0289059341 – INT. 25
oppure scrivi una mail alla referente del corso Gigliola Lanzani, g.lanzani@afor.mi.it
Il corso IRAI EVAC è rivolto ai tecnici che eseguono interventi di manutenzione, controllo periodico e sorveglianza impianti IRAI E EVAC con una comprovata esperienza nel settore inferiore ai 3 anni, a far data dall’entrata in vigore della normativa (21/9/2022).
Teoria | 24 ore in videoconferenza sincrona
Pratica | 16 ore in centro pratica
ATTENZIONE: il corso prevede il 90% di frequenza obbligatoria.
Al termine del percorso formativo, Afor rilascerà un attestato di frequenza necessario per iscriversi all‘esame di qualifica di manutentore IRAI EVAC.
L’esame avverrà con la collaborazione e validazione del comando dei Vigili del Fuoco.