L’esame di Certificazione delle competenze permette il conseguimento del Patentino di OPERATORE SU IMPIANTI A GAS ALIMENTATI DA RETI DI DISTRIBUZIONE secondo la norma UNI 11554 : 2014.
L’esame è indirizzato a operatori e responsabili tecnici di aziende che operano sugli impianti a gas combustibili – della 1a, 2a e 3a famiglia secondo la norma UNI EN 437 – di tipo civile alimentati da reti di distribuzione.
Sono previsti tre profili specialistici:
– Responsabile tecnico (Profilo A);
– Installatore (Profilo B);
– Manutentore (Profilo C).
La norma UNI 11554:2014 è relativa ai requisiti di conoscenza, abilità e competenza degli operatori che intervengono su impianti domestici e similari ed extradomestici a gas di tipo civile alimentati da reti di distribuzione. Fornisce raccomandazioni per la valutazione conformità dei requisiti professionali figure che progettano, installano, rimuovono, ispezionano, sottopongono a collaudo, prova di verifica, mettono in servizio, mantengono in stato di sicuro funzionamento gli impianti alimentati a gas e loro componenti.
Nel caso di ditte individuali la certificazione, su richiesta del richiedente, può comprendere sia il profilo professionale di responsabile tecnico, sia quello di installatore e/o manutentore in funzione della specifica attività svolta.
La norma NON si applica agli impianti a gas destinati alla produzione industriale ed artigianale ed agli impianti che alimentano apparecchiature con portata termica nominale superiore a 1000 kW.
In base all’attività professionale svolta è possibile ottenere la CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE come OPERATORE SU IMPIANTI A GAS ALIMENTATI DA RETI DI DISTRIBUZIONE (UNI 11554).
La certificazione è rilasciata per i seguenti profili specialistici:
• Responsabile Tecnico
• Installatore
• Manutentore
Il candidato può certificarsi anche in più specializzazioni (es. installatore e manutentore)
Sono inoltre individuati, in funzione della portata termica degli apparecchi asserviti e della pressione di alimentazione, i seguenti due livelli per ognuno dei profili specialistici, sopra elencati:
– 1° livello: impianti al servizio di edifici adibiti ad uso civile per l’utilizzazione di gas combustibili, asserviti ad apparecchi aventi portata termica nominale singola maggiore di 35 kW (o complessiva maggiore di 35 kW se installati in batteria) e alimentati a pressione maggiore di 0,5 bar.
– 2° livello: Impianti domestici e similari per l’utilizzazione di gas combustibili, asserviti ad apparecchi aventi portata termica nominale singola non maggiore di 35 kW.
La certificazione al 1° livello comprende quella di 2° livello
Al superamento dell’esame L’Ente Certificatore fornirà la CERTIFICAZIONE PERSONALE OPERANTE SUGLI IMPIANTI A GAS DI TIPO CIVILE ALIMENTATI DA RETI DI DISTRIBUZIONE NEL PROFILO SPECIALISTICO INDICATO valevole sull’intero territorio nazionale.
La pubblicazione sul Registro Nazionale di ACCREDIA dell’avvenuta certificazione sarà a cura dell’Ente Certificatore.