Installatore e Manutentore di caldaie ad uso civile fino a 35kW
Il corso è rivolto a tutti gli operatori / tecnici del caldo desiderosi di distinguersi sul mercato tramite un percorso di formazione professionale volto a migliorare: conoscenze, abilità, competenze per installare o manutenere impianti a gas.
E’ indirizzato a INSTALLATORI e MANUTENTORI che operano su impianti a gas di tipo civile allacciati alla rete di distribuzione con potenza fino a 35kW (1a, 2a e 3a famiglia secondo la norma UNI EN 437).
Il primo obiettivo è quello di QUALIFICARE le proprie competenze come Installatore e Manutentore.
Il TECNICO DEL CALDO deve essere in grado di gestire in autonomia e in sicurezza tutte le operazioni legate all’installazione o alla manutenzione degli apparecchi, in conformità a quanto previsto dalle norme UNI e dalla normativa vigente in materia, rispettando progetti ed elaborati tecnici.
Il Tecnico qualificato deve:
– saper riconoscere, attraverso il corretto utilizzo degli strumenti di normale dotazione, condizioni potenzialmente pericolose legate a difetti di installazione o di manutenzione o dovute a condizioni di degrado degli impianti a gas.
– saper gestire l’emergenza in caso di pericolo imminente, in relazione alle specificità legate all’ambiente di installazione.
– effettuare tutte le operazioni necessarie per la messa in servizio degli impianti e degli apparecchi, anche predisponendo la documentazione richiesta dalla legislazione vigente e gestendola conformemente.
Il corso ha un taglio espressamente pratico e prevede anche una parte con utilizzo della strumentazione per: verifica tenuta condotte gas, prova fumi e controllo efficienza generatore.
Il Corso è indirizzato in particolare a operatori del post contatore gas che operano sugli impianti a gas combustibili di tipo civile alimentati da reti di distribuzione fino a 35 kW.
Le figure coinvolte nella qualifica sono gli installatori ed i manutentori.
Teoria + Pratica | 40 ore
Il corso è a numero chiuso | max 15 corsisti
Durante il percorso sarà impiegata la strumentazione tecnica in dotazione agli operatori Gas.
La norma di riferimento usata per questo percorso formativo è la UNI 11554:2014, relativa ai requisiti di conoscenza, abilità e competenza degli operatori che intervengono su impianti a gas combustibili della 1a, 2a e 3a famiglia secondo la UNI EN 437, di tipo civile alimentati da reti di distribuzione. La norma fornisce raccomandazioni per la valutazione dei requisiti professionali delle figure che installano, rimuovono, sottopongono a collaudo, prova o verifica, mettono in servizio, mantengono in stato di sicuro funzionamento gli impianti alimentati a gas e loro componenti.