OBIETTIVI
I Lavori in Quota costituiscono una delle attività lavorative a maggior rischio di infortunio. Per garantire la sicurezza nelle attività con rischio di caduta dall’alto è fondamentale la formazione e l’addestramento degli addetti ai lavori in quota.
L’articolo 115 del D.Lgs 81/2008 descrive i sistemi di arresto caduta necessari qualora non fossero state adottate le misure di protezione collettiva previste. L’art. 77 del D.Lgs 81/2008 obbliga la formazione e l’addestramento pratico sul corretto uso dei DPI di III categoria, compresi quelli di arresto caduta.
Il corso comprende anche un addestramento pratico svolto al corretto utilizzo dei DPI anticaduta di terza categoria.
Modulo 1 teoria: (4 ore)
- Riferimenti normativi
- Il rischio di caduta dall’alto e cenni sulla valutazione del rischio
- Lavoro in quota e pericolo di caduta: ponteggi fissi – scale portatili – ponti su ruote a torre
- Prevenzione e protezione del rischio di caduta dall’alto
- Protezione individuale e DPI
- tipologie di connettori, tipologie di ancoraggi, le funi, i dissipatori, prevenzione della caduta, la corretta installazione di una linea vita, verifiche e controlli delle attrezzature
Modulo 2 pratica: (4 ore)
- Equipaggiamento corretto dei DPI
- Collegamento corretto dei DPI
- Posizionamento in appoggio a una struttura verticale
- Accesso e posizionamento su scala semplice
- Accessi verticali e orizzontale con doppio cordino anticaduta
- Uso di ancoraggi portatili in fettuccia e di linea di ancoraggio orizzontale
- gli operatori effettueranno in completa sicurezza le seguenti manovre: tecniche di accesso in quota, utilizzo di ancoraggi fissi e predisposizione di ancoraggi temporanei, lavoro con linea vita, riduzione dell’effetto pendolo in caso di caduta, addestramento nell’esecuzione e nella scelta dei nodi, utilizzo di dissipatori cordini fissi e regolabili.
- Durante la prova pratica verranno effettuate alcune verifiche di apprendimento atte a verificare l’effettiva comprensione delle tecniche di lavoro in quota.
RIFERIMENTI
art. 77 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
Accordi Stato Regioni del 21/12/2011 e 07/07/2016
Il Corso è conforme agli Accordi Stato Regioni del 21/12/2011 e 07/07/2016 ed è indirizzato agli addetti, responsabili e preposti che svolgono attività lavorative ad una quota superiore ai 2 metri rispetto al piano stabile.
Teoria: 4 ore
Pratica: 4 ore
Obbligo di frequenza | 100%
Numero chiuso | max 15 corsisti