Il consulente energetico degli immobili, definito anche EGE Civile, deve avere competenze tecniche, economiche, legislative per supportare i decisori aziendali e/o i proprietari e gestori d’immobili nelle politiche e nelle azioni collegate all’energia. Il suo ruolo è quello di analizzare i consumi energetici al fine di ridurre i costi e ottenere un effettivo risparmio energetico ed economico.
Il corso ha l’obiettivo di preparare il professionista a sostenere l’esame di Esperto in Gestione Energia (EGE) per il settore Civile.
Durante il corso saranno rianalizzate in sintesi le competenze dell’EGE Civile per poter affrontare con maggior sicurezza l’esame sia scritto che orale. Verrà anche fatta una simulazione della prova scritta d’esame.
La normativa, da alcuni anni, impone l’obbligo di redigere diagnosi energetiche in specifiche contingenze. Tuttavia non sono ancora molto diffuse competenze e approcci tecnici tali da permettere la costruzione di diagnosi energetiche effettivamente legate alla realtà dell’immobile. Infatti la diagnosi energetica viene erroneamente intesa come strumento semplificato di certificazione energetica e valutazione economica.
La diagnosi energetica effettuata da un tecnico qualificato quali l’EGE Civile permette ai proprietari e ai gestori di effettuare le migliori scelte di investimento e di individuare gli ambiti su cui intervenire per ridurre le spese reali degli edifici siano essi di tipo residenziale che commerciale.
Inoltre l’Esperto in Gestione dell’Energia Certificato ha acquisito le competenze tecniche ed economiche finalizzate alla progettazione dei servizi di gestione energetica per l’ente pubblico o il grosso gestore immobiliare di tipo EPC (Energy Performance Contracting).
Il corso è rivolto ai professionisti (ingegneri, architetti, chimici, fisici, scienziati ambientali) che vogliono accedere all’esame di EGE settore CIVILE.