Il corso è OBBLIGATORIO per poter accedere all’esame abilitante per il conseguimento del patentino di conduzione generatori di vapore di qualsiasi tipo, da un minimo di 500 k/h.
È indirizzato a operatori del settore che hanno già accesso agli impianti generatori di vapore: personale addetto alla produzione, installatori, manutentori, professionisti che desiderano accedere al patentino di primo, secondo, terzo o quarto grado di conduzione impianti generatori di vapore.
N.B. Per essere ammessi al corso occorre necessariamente poter disporre di un impianto presso cui effettuare la parte pratica del corso.
Leggere con attenzione la parte dedicata ai “requisiti minimi” di partecipazione.
PER AVERE INFORMAZIONI SULLE DATE DEI CORSI PER CONDUTTORE GENERATORI DI VAPORE IN PARTENZA CONTATTACI AI NUMERI:
0289059341
0239430413
_____________________________________
Clicca qui sotto per scaricare la locandina del corso
formato A4 | formato ebook
Requisiti minimi:
Età superiore ai 18 anni:
Per accedere al percorso di 1° grado
Occorre essere in possesso di un patentino di 2° grado rilasciato da almeno un anno o in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
– laurea in ingegneria o laurea in chimica o chimica industriale ottenute ai sensi del regio decreto 30 settembre 1938, n. 1652;
– laurea magistrale in una delle seguenti classi: LM-20, LM-21, LM-22, LM-25, LM-29, LM-30, LM-33, LM-34, LM-53, LM-54 e LM-71 di cui al decreto del Ministero dell’Università e della ricerca del 16 marzo 2007, pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 9 luglio 2007, n.157 ovvero laurea specialistica conseguita nelle seguenti classi: 25S, 26S, 27S, 29S, 32S, 33S, 36S, 37S, 61S, 62S, 81S di cui al decreto del Ministero dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica del 4 agosto 2000, pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 19 ottobre 2000, n.245;
– laurea conseguita nelle seguenti classi: L9, L27, L28 di cui al decreto del Ministro dell’Università e della ricerca del 16 marzo 2007, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 6 luglio 2007, n. 155 ovvero laurea conseguita nelle seguenti classi: 10, 21, 22 e 25 di cui al decreto del Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica del 4 agosto 2000, pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 19 ottobre 2000, n. 245;
– diploma di istituto tecnico nautico – sezione macchinisti o di istituto tecnico industriale (ITIS) limitatamente alle specializzazioni: fisica industriale, industrie metalmeccaniche, industria navalmeccanica, meccanica di precisione, termotecnica o diploma di maturità professionale (IPSIA), riconosciuto essi equipollente.
Per accedere al percorso di 2° grado
Occorre essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado (o in alternativa avere il 3° grado da almeno un anno).
Per accedere al percorso di 3° grado
Occorre essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (o in alternativa avere il 4° grado da almeno un anno).
Per accedere al percorso di 4° grado
Occorre essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado.
Patentino di 1° Grado: 160 ore di Teoria + 480 ore di Pratica
Patentino di 2° Grado: 140 ore di Teoria + 320 ore di Pratica
Patentino di 3° Grado: 120 ore di Teoria + 240 ore di Pratica
Patentino di 4° Grado: 80 ore di Teoria + 240 ore di Pratica
Riduzione del monte ore nel caso in cui sia abilitato con un Patentino di grado inferiore da almeno un anno o in base al titolo di studio posseduto.
La parte pratica del corso dev’essere svolta obbligatoriamente presso aziende con generatori di vapore dalle seguenti caratteristiche:
- 1° GRADO
Presso generatori di vapore avente una potenzialità di oltre 20 t/h di vapore o, in difetto di tale valore, presso un generatore di vapore avente una superficie di riscaldamento superiore a 500 mq.
- 2° GRADO
Presso generatori di vapore avente una potenzialità di oltre 3 t/h di vapore o, in difetto di tale valore, presso un generatore di vapore avente una superficie di riscaldamento superiore a 100 mq.
- 3° GRADO
Presso generatori di vapore avente una potenzialità di oltre 1 t/h di vapore o, in difetto di tale valore, presso un generatore di vapore avente una superficie di riscaldamento superiore a 30 mq.
- 4° GRADO
Presso generatori di vapore di tipo non esoneratile dall’obbligo del conduttore patentato.
Obbligo di frequenza per almeno il 90% del monte ore;
Il corso è a numero chiuso.
Corso di formazione teorico-pratico erogato secondo quanto stabilito dal D.M. nr. 94 del 07 agosto 2020 (G.U. serie generale n. 242 del 30/09/2020)
Clicca qui per scaricare la normativa
Al termine del percorso formativo viene rilasciato l’ATTESTATO DI FREQUENZA obbligatorio per accedere all’esame di abilitazione per Conduttore di Generatori di Vapore.
Modalità di rilascio dei patentini di abilitazione
I patentini di abilitazione sono rilasciati, previo superamento dell’esame, dall’Ispettorato territoriale del lavoro competente.
Per accedere all’esame di abilitazione il candidato presenta all’Ispettorato territoriale del lavoro nella cui circoscrizione ha luogo la sessione di esame, indipendentemente dalla propria provincia di residenza, la domanda di partecipazione, nella quale dichiara il grado di abilitazione che intende conseguire, secondo le modalità stabilite dall’Ispettorato nazionale del lavoro.
Il patentino ha validità fino al compimento del settantesimo anno di età.
Ancona: Gennaio-Febbraio
Aosta: Gennaio-Febbraio
Bari: Marzo-Aprile
Bologna: Maggio-Giugno
Bolzano: Novembre-Dicembre
Cagliari – Oristano: Settembre-Ottobre
Caltanissetta: Gennaio- Febbraio
Campobasso – Isernia: Ottobre-Novembre
Firenze: Novembre-Dicembre
Genova: Marzo-Aprile
L’Aquila: Settembre-Ottobre
Messina: Settembre-Ottobre
Milano: Novembre-dicembre
Napoli: Novembre-Dicembre
Palermo: Maggio-Giugno
Perugia: Marzo-Aprile
Potenza – Matera: Aprile-Maggio
Reggio Calabria: Gennaio-Febbraio
Roma: Maggio-Giugno
Siracusa: Novembre-Dicembre
Torino: Gennaio-Febbraio
Trapani: Marzo-Aprile
Trento: Aprile-Maggio
Udine – Pordenone: Maggio-Giugno
Venezia: Settembre-Ottobre
Manuale per Conduttori di Generatori di Vapore
Questo volume nasce come compendio alla formazione per coloro che devono sostenere l’esame per il conseguimento dell’abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore di 2°, 3° e 4° grado.
L’autore ha dato un taglio estremamente pratico alla trattazione, al fine di illustrare al meglio gli argomenti principali utili a capire come avviene la vaporizzazione, cosa è il vapore, dove si produce e perché si produce.
I primi paragrafi, dedicati ai concetti fondamentali della termodinamica, permettono al lettore di approcciarsi in modo concreto alla materia, avvalendosi di numerosi esempi.
I capitoli centrali si concentrano quindi sui cicli termodinamici, sul rendimento dei generatori di vapore e sulla combustione. Un intero capitolo viene, infine, dedicato all’acqua di alimentazione dei generatori di vapore e ai trattamenti della stessa.
Autore
Mario Carnevali
Perito industriale, ha ricoperto per quasi 30 anni il ruolo di Ispettore tecnico per i collaudi di costruzione e per i collaudi di verifiche periodiche degli apparecchi a pressione, di impianti a vapore e riscaldamento, prima per l’Associazione Nazionale per il Controllo della Combustione (A.N.C.C.), sezioni di Como e Firenze, poi per USL di Prato e per ISPESL di Firenze. Dal 2007 collabora come Ispettore tecnico con Organismi Notificati per i collaudi della PED e TPED.
Dal 2012 collabora con Afor come docente nei corsi per Conduttore di Generatori di Vapore.
Edito da AFOR EDITRICE
ISBN 9-788896-994016
Euro 39,00
225 pagine
Clicca qui per scaricare la brochure completa dei gradi di patentino per conduttore di impianti a vapore.