Il corso approfondisce, con un taglio molto pratico, le tematiche relative alla registrazione in Banca Dati e alla gestione della stessa per quanto riguarda le attività di installazione, manutenzione, riparazione e smantellamento da parte dell’installatore.
Il docente analizza esempi concreti di inserimento sviluppando tutte le casistiche annesse, per dare un quadro il più completo possibile delle possibili problematiche e della loro risoluzione.
Perché bisogna usare la banca dati?
Il Decreto del Presidente della Repubblica, n. 146 del 2018 istituisce presso il Ministero dell’Ambiente, la Banca dati gas fluorurati a effetto serra e apparecchiature contenenti gas fluorurati. L’uso della banca dati è obbligatorio ed è forse il cambiamento più significativo della più recente normativa FGAS.
Gli operatori autorizzati a operare con i gas fluorurati hanno l’obbligo di comunicare, a partire dal 24 settembre 2019, tutti gli interventi svolti. Le comunicazioni devono avvenire entro trenta giorni dall’esecuzione dell’intervento. La precedente dichiarazione FGAS, che era annuale, è stata abrogata.
Chi è obbligato a usare la Banca Dati FGAS per le comunicazioni?
L’obbligo di comunicazione degli interventi attraverso la Banca Dati F-Gas riguarda:
- le imprese che forniscono gas fluorurati,
- le imprese che si occupano della distribuzione di apparecchiature non sigillate ermeticamente
- tutti coloro che si occupano di installazione, manutenzione, riparazione o smantellamento di tutte le apparecchiature che contengono FGAS.
A cosa serve il corso Banca Dati FGAS?
Per compilare correttamente la comunicazione sulla Banca Dati F-Gas degli interventi svolti è necessario indicare una serie di informazioni ben precise, come ad esempio il numero e la data del documento fiscale di acquisto dell’apparecchiatura piuttosto che la tipologia e il codice identificativo dell’apparecchiatura, ma anche la quantità e la tipologia di gas fluorurato presente e aggiunto durante l’intervento.
La compilazione può non essere semplice, soprattutto per chi ha poca dimestichezza con il portale FGAS e più in generale con gli strumenti digitali. Il corso aiuta a velocizzare la curva di apprendimento permettendo dopo le 4 ore di essere in grado di svolgere tutte le comunicazioni in autonomia e senza perdite di tempo.
Il corso si rivolge a tutti gli impiantisti che svolgono attività di installazione, assistenza, manutenzione, riparazione, smantellamento e controllo delle perdite di apparecchiature contenenti gas fluorurati. Il caricamento in banca dati può essere effettuato anche dal personale di segreteria qualora in possesso delle credenziali.
Il Decreto del Presidente della Repubblica, n. 146 del 2018 istituisce presso il Ministero dell’Ambiente, la Banca dati gas fluorurati a effetto serra e apparecchiature contenenti gas fluorurati.
L’articolo 16 del medesimo provvedimento stabilisce che, al fine di raccogliere le informazioni contenute nei registri previsti dal regolamento dell’Unione Europea n. 517/2014, le vendite di gas fluorurati a effetto serra e di apparecchiature contenenti tali gas nonché le attività di installazione, assistenza, manutenzione, riparazione, smantellamento e controllo delle perdite di dette apparecchiature, vadano comunicate, per via telematica, alla Banca dati gestita dalla Camera di commercio competente.